Standard SA8000

La SA8000 è una norma internazionale volontaria che stabilisce alcuni requisiti a cui un’azienda deve rispondere per essere riconosciuta socialmente responsabile, per dimostrare cioè di avere un comportamento eticamente corretto nei confronti dei propri lavoratori. A tal fine la nostra azienda ha assunto i seguenti impegni.
Obiettivi di Doronzo Infrastrutture S.r.l., sono quelli di continuare ad ottemperare a tutte le normative legislative e ai contratti collettivi nazionali e aziendali che regolano il rapporto di lavoro del settore.
Sulla base di tale premessa, per gli aspetti di seguito riportati, non saranno stabiliti obiettivi particolari in quando l’Azienda rispetta sistematicamente le disposizioni normative e le leggi internazionali e nazionali vigenti, in particolare che riguardino gli aspetti trattati nel presente.
La Doronzo Infrastrutture S.r.l., consapevole del proprio ruolo e delle proprie responsabilità nell’ambito della comunità economica e sociale, vuole caratterizzarsi come operatore eccellente per quanto riguarda la propria RESPONSABILITA’ SOCIALE.
È in vigore la Politica Integrata, Sistemi 9001/14001/39001/45001 e la Politica Etica SA8000, riviste discusse e approvate annualmente in sede di Riesame.

Ciò significa, per Doronzo Infrastrutture S.r.l.:

  • considerare i propri DIPENDENTI come una risorsa strategica, garantendo il rispetto dei loro diritti e promuovendone lo sviluppo professionale e personale
  • considerare i propri FORNITORI come partner, non solo per la realizzazione delle attività per la DORONZO INFRASTRUTTURE S.R.L. ma anche per quanto riguarda la responsabilità sociale
  • considerare i propri CLIENTI come elemento fondamentale del successo Doronzo Infrastrutture S.r.l., lavorando per la loro soddisfazione anche riguardo alle regole di responsabilità sociale

A tale fine e’ un impegno formale della DORONZO INFRASTRUTTURE S.R.L. quello di:
  • uniformarsi a tutti i requisiti posti dalla Norma SA8000:2014
  • conformarsi alle Leggi nazionali, a tutte le altre Leggi applicabili e agli altri requisiti ai quali DORONZO INFRASTRUTTURE S.R.L. aderisce, nonché ad ottemperare alle disposizioni contenute nei documenti ufficiali internazionali e alle loro interpretazioni
  • garantire il costante monitoraggio e miglioramento del proprio SISTEMA DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA’ SOCIALE, definendo nell’ambito delle riunioni di RIESAME DELLA DIREZIONE
  • obiettivi specifici di miglioramento e verificandone il raggiungimento per mezzo della redazione del presente Bilancio Annuale SA 8000

E’ volontà di Doronzo Infrastrutture S.r.l., che i principi di responsabilità sociale siano seguiti da tutti i fornitori coinvolti nella catena di fornitura del prodotto/servizio oggetto della sua attività. A tale scopo, sia l’ambiente di lavoro interno, che la catena di fornitura devono garantire il proprio rispetto dei requisiti di seguito trattati.


CONDIZIONI DI LAVORO FONDAMENTALI PER LA DORONZO INFRASTRUTTURE S.R.L.

  • Rispetto della libertà e della dignità dei dipendenti
  • E’ proibito il ricorso a qualsiasi forma di coercizione fisica, corporale e mentale, offese verbali o qualsiasi offesa contro la dignità personale di qualsiasi dipendente o collaboratore,
  • Il rispetto di tutti i seguenti requisiti.



ARGOMENTO SA8000 IMPEGNO AZIENDALE
LAVORO INFANTILE L’azienda si impegna a non utilizzare lavoratori minorenni.
LAVORO FORZATO L'azienda non usufruisce né favorisce l'utilizzo di lavoro forzato. Ogni dipendente viene lasciato libero di lasciare il lavoro alla fine del proprio turno di lavoro. L’azienda non costringe i lavoratori a prestare lavoro straordinario contro la loro volontà.
SALUTE E SICUREZZA L'azienda si impegna a rispettare gli adempimenti di legge previsti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (es.: consegna dispositivi di protezione individuale previsti, visite mediche, formazione, ecc.).
LIBERTÀ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA L'azienda garantisce il diritto di tutto il personale di dare vita o di iscriversi a sindacati di propria scelta. Tali organizzazioni possono affiggere avvisi in posti concordati e ben visibili. L’azienda si impegna a rispettare tutti gli adempimenti previsti dal CCNL di riferimento.
DISCRIMINAZIONE La nostra azienda non attua né favorisce alcun tipo di discriminazione. Viene rispettato il diritto del personale di osservare credenze o pratiche religiose, o di soddisfare esigenze relative a razza, casta, età, nazionalità, religione, disabilità, sesso, preferenze sessuali, appartenenza ai sindacati, affiliazione politica e provenienza. Sono vietati comportamenti, gesti, linguaggio o contatto fisico, di tipo sessuale, minacciosi, di sfruttamento.
PRATICHE DISCIPLINARI L'azienda non attua né favorisce la pratica di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica e abusi verbali. I provvedimenti disciplinari eventualmente intrapresi fanno riferimento alla legge e al Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) di riferimento.
ORARIO DI LAVORO L’azienda non richiede al personale orari di lavoro superiori ai limiti previsti dal CCNL di riferimento. A tutto il personale è garantito almeno un giorno di riposo a settimana.
REMUNERAZIONE L'azienda garantisce che gli stipendi siano conformi alla normativa vigente e a quanto stabilito dal CCNL di riferimento. Il pagamento degli stessi sarà effettuato con cadenza mensile.